Perché dovresti visitare un ecomuseo

Cosa è esattamente un ecomuseo e perchè vale la pena di visitarne uno? Quale valore aggiunto può portare un ecomuseo sui suoi visitatori?

Un ecomuseo non è un edificio vero e proprio come quelli che siamo più che abituati a visitare - talvolta anche distrattamente - nelle nostre belle città italiane. Un ecomuseo è diffuso sul territorio, qualunque esso sia e il suo scopo è quello di rendere vivibili e tangibili ai visitatori le caratteristiche del paesaggio, la storia, la memoria, l’identità.

Gli ecomusei, in pratica hanno lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale e ambientale di uno specifico territorio.

Come è fatto un ecomuseo

Ogni ecomuseo è concepito e costruito in stretta correlazione con il territorio e non esiste una formula unica per descriverlo. Tuttavia per potersi definire tale deve avere alcuni requisiti fissi: 

  • deve essere un territorio fisico ben identificato;
  • deve comprendere una comunità;
  • deve esistere un progetto legato a quel territorio

Dove e come trovare gli ecomusei

È evidente che il territorio italiano sia pieno zeppo di ecomusei: la ricchezza del patrimonio culturale e ambientale del Bel Paese fa sì che di fatto ogni regione abbia svariati ecomusei di reale interesse.

Per trovare un ecomuseo è sufficiente fare una ricerca mirata sui vari siti delle Regioni italiani e scoprirete facilmente come ogni parte d'Italia, dal Nord al Sud, dai monti alle spiagge, possiede svariati ecomusei degni di nota e che meritano una visita.

Perchè visitare un ecomuseo

Un ecomuseo merita sempre di essere visitato per infiniti motivi! In primis un ecomuseo non sarà mai uguale nè a se stesso nè a nessun altro ecomuseo. Ogni territorio ha le sue caratteristiche, così autoctone, da essere sempre completamente diverse le une dalle altre. 

Il medesimo territorio poi, può cambiare nel tempo, di stagione in stagione, in base anche solo all’ora del giorno nel quale si effettua la visita.

Un ecomuseo arricchisce a 360°, soddisfando non solo la vista e il nostro naturale gusto per la bellezza, ma anche tutti gli altri sensi. Il profumo di fiori e alberi lungo un sentiero, il tatto al tocco della terra, l’udito ascoltando il canto degli uccelli o i suoni degli insetti.

Ogni ecomuseo vi regalerà emozioni e sensazioni diverse e complesse che arricchiranno il vostro percorso in modo semplice e sano.

Ecco perchè visitare gli ecomusei del nostro territorio merita davvero! E finita la vostra passeggiata in un ecomuseo sarete rilassati e pronti a giocare al vostro casinò online preferito (vedi www.casinoitaliani.it per una lista degli operatori più affidabili!)

Quindi che aspettate? Non resta che scegliere la prossima meta e il gioco è fatto!